prova 6

Hai deciso di depositare un brevetto per invenzione industriale ovvero un brevetto per modello di utilità e non sai dove depositarlo ma soprattutto ti starai chiedendo: se scelgo un paese piuttosto che un altro dove sarò protetto?

La risposta è nel c.d. principio di territorialità del brevetto o anche principio di territorialità brevettuale.

In cosa consiste il principio di territorialità di un brevetto?

Il principio di territorialità di un brevetto è racchiuso in un concetto molto semplice: nel paese o nei paesi nei quali depositi la domanda di brevetto proteggi la tua invenzione.

Al contrario, nei paesi nei quali non depositi la domanda di brevetto non sarai protetto e chiunque potrà riprodurre e/o commercializzare, importare, esportare, pubblicizzare la tua invenzione liberamente anche se non potrà brevettarla.

Facciamo un esempio.

Tu depositi la tua domanda di brevetto solo in Italia e decidi di non estendere la domanda di brevetto in altri paesi del mondo. Bene, negli altri paesi chiunque potrà produrre e/o commercializzare, importare, esportare, pubblicizzare liberamente ciò che c’è scritto nella domanda di brevetto.

Altro concetto, da non dimenticare, è che il brevetto oltre ad essere depositato e concesso in uno o più paesi deve essere anche “mantenuto in vita” ovvero devono essere state pagate regolarmente le tasse di rinnovo in ogni singolo paese nel quale è stata depositata la domanda.

Quindi, tornando all’esempio, oltre ad aver depositato la domanda di brevetto in Italia, dopo la sua concessione devi pagare anche le relative tasse di rinnovo annuali. Non pagando le tasse di rinnovo, il brevetto diviene liberamente riproducibile e liberamente commercializzabile.

Nel caso in cui avessi il brevetto in più paesi, e non pagassi le tasse di rinnovo per alcun di questi, allora il brevetto diventerebbe liberamente riproducibile e liberamente commercializzabile, ma solo nei paesi dove non hai provveduto a pagare la tassa.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento puoi contattarci al numero 0899431301 oppure 3280661556.

Studiomarchiebrevetti.it è gestito dallo Studio Marchi e Brevetti Maiello, Corso G. Garibaldi n.142 - 84123 Salerno. Tel. 089.9431301 - Fax 089.8422984 - P.IVA 04693400659 | Tutti i diritti riservati | © 2014-2023